Ricevere le email di sistema

Da FOL Wiki.

Come tutti ormai sanno, root è il superutente, l'account di sistema che ha pieni poteri sul sistema e che può decretarne vita, morte e miracoli. Tale account, tra le altre cose, è destinatario di una serie di email dal sistema stesso, che provvede ad informarlo di quanto accade in sua assenza.

Una di queste email (ma non è di certo l'unica) viene invata da logwatch, un programma che quotidianamente si preoccupa di analizzare i log di sistema e di fare un riepilogo di quanto accaduto.

Dato che l'utente root è un utente speciale ed è buona norma utilizzarlo solo quando serve, è pratica diffusa fare in modo che le email indirizzate a tale utente siano invece rigirate ad un utente normale, che si logga -a differenza di root- spesso nel sistema, in modo che quest'ultimo le possa leggere e comportarsi di conseguenza.

Essendo sendmail ad inviare le suddette email di sistema, per fare in modo che esse vengano re-indirizzate ad un altro utente (o ad altri utenti) è necessario modificare il file degli "alias" di sendmail, ovvero /etc/aliases, inserendo quanto segue:

root:           user_che_deve_ricevere_le_email_di_root

dove, chiaramente, user_che_deve_ricevere_le_email_di_root va sostituito con il nome di login dell'utente di sistema che diventerà il destinatario delle suddette email.
Fatto questo è necessario riavviare sendmail o, piu' semplicemente, fare in modo che lo stesso sappia che ci sono nuovi "aliases" nel sistema, dando questo comando:

# newaliases

Che fare adesso? Le email di root arriveranno quindi all'utente user_che_deve_ricevere_le_email_di_root e, per la precisione, in /var//mail/user_che_deve_ricevere_le_email_di_root.
E' possibile fare in modo che il proprio programma di posta (ad esempio mail evolution le scarichi assieme ai vari account "pop" già configurati. La configurazione è abbastanza banale:

  1. In evolution andare nel menu' modifica / preferenze;
  2. Cliccare su aggiungi e quindi su avanti;
  3. Nella finestra identità indicare il vostro nome completo e l'indirizzo email ([email protected]) e selezionare ancora avanti;
  4. Nella finestra ricezione email selezionare tipo di server = consegne locali e percorso = /var/mail/user_che_deve_ricevere_le_email_di_root e cliccare avanti;
  5. Nella finestra opzioni ricezione scegliere se (e quando) evolution deve controllare se ci sono nuove email (esempio = ogni 10 minuti) e cliccare su avanti;
  6. Nelle finestra invio email scergliere tipo di server = sendmail e cliccare su avanti;
  7. Nella finestra Gestione degli account scegliere un nome mnemonico per il nuovo account (esempio "mail locale") e cliccare su avanti;
  8. Nella finestra Completato cliccare su applica.

Da questo momento in poi le email originariamente destinante al superuser arriveranno all'utente "user_che_deve_ricevere_le_email_di_root" su mail evolution.