Dropbox

Da FOL Wiki.

Introduzione

DropxBox è un applicativo che permette di caricare su uno spazio disco sul web i file che vogliamo, in modo da porterli condividere con altri utenti (registrati!!), potendo impostare delle grant di accesso sulle varie directory create.
Per potersi registrare al sito e poter gestire online le proprie share si può andare sul sito https://www.dropbox.com/home . Viene messo a disposizione gratuitamente uno spazio disco da 2 GB ma si può attivare anche più spazio, previo pagamento di una quota mensile.

Installazione

Per l'installazione di dropbox è consigliata l'utilizzazione del relativo repository, per installare la versione più aggiornata possibile.

Installazione manuale da pacchetto

Per installare comunque dropbox utilizzando il pacchetto servirsi delle istruzioni seguenti.

Per ottenere il pacchetto navigare nella pagina di download di dropbox, dopodichè installare l'RPM manualmente:

[[email protected] ~]# rpm -ivh nautilus-dropbox-1.6.0-1.fedora.x86_64.rpm

Ad installazione terminata si può lanciare l'applicazione dal menù delle applicazioni, ovvero Internet > DropxBox e seguire il wizard tramite il quale si crea un nuovo utente e si può modificare il percorso della directory che verrà sincronizzata.
DropBox normalmente crea la directory $HOME/Dropbox, che verrà sincronizzata automaticamente se l'applicazione è in esecuzione, e sposta dei file o crea nuove directory sotto quel path in fase di aggiornamento.