Creare immagini ISO da cd o dvd

Da FOL Wiki.

Definire "guida" queste poche righe che mi sto accingendo a scrivere mi pare oltraggioso, pero' mi permetto di scriverle poiché ultimamente molti amici e conoscenti mi hanno posto la seguente domanda: "esiste un programma per creare un'immagine ISO di un cd o di un dvd"?

La risposta è semplice: esisterà di sicuro e forse lo fa anche k3b di suo (non ho mai controllato), ma si può fare banalmente da shell conoscendo il nome del dispositivo cd o dvd rom (in genere /dev/sr1).

Il comando per generare la iso è:

# dd if=/dev/sr1 of=./nomefile.iso

dd sta per "disk dump" ed è uno tra i comandi più potenti del pinguino. Permette di effettuare copie RAW (=bit per bit) di qualsiasi dispositivo. Esistono una serie di opzioni interessanti che però non si sta ad elencare e per le quali si rimanda alle pagine di manuale (man dd).

Per quanto riguarda le opzioni elencate nel comando precedente:

  • if sta per "input file" e indica la "sorgente" da cui leggere i dati. In questo caso si tratta di un dispositivo hardware (il lettore cd/dvd rom)
  • of sta per "output file" e indica la destinazione. In questo caso si tratta di un file su disco.

In parole povere il suddetto comando:

# dd if=/dev/sr1 of=./nomefile.iso

non fa altro che leggere "bit per bit" il device "cd/dvd rom" e scrivere una copia di quanto letto nel file "./nomefile.iso".

Al termine dell'operazione è possibile verificare che la iso scritta sia corretta, facendone il mount:

# mkdir prova
# mount -o loop ./nomefile.iso ./prova
# ls -al prova
# --- bla bla bla fare le prove del caso ---
# umount ./prova
# rmdir ./prova
Point.png Suggerimento :
Una delle opzioni interessanti di "dd" è "bs", cioè "block size". Indica quanti blocchi debbano essere letti di volta in volta. Questa opzione abbinata all'opzione "count" può essere utile, ad esempio, per effettuare il backup del Master Boot Record (MBR).
# dd if=/dev/sda of=./mbr_sda.dd bs=512 count=1

Siccome non si vuole andare troppo OT in merito al titolo di questo tip&trick, ci si limita a segnalarlo senza entrare troppo nei particolari...