ATI Mobility Radeon 9600 M10

Da FOL Wiki.
Obsoleto.png Guida obsoleta!
La procedura descritta in questa guida non è più valida per le ultime release di Fedora.

Fai una Ricerca per vedere se esiste una guida più aggiornata.

Si vogliono installare i driver per la scheda video in oggetto in modo da avere l'accellerazione 3D. Ovviamente prima bisogna sapere quale essa sia.
Il comando per ottenere tale informazione è:

# lspci 

che restituisce:

01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV350 
[Mobility Radeon 9600 M10]

Configurazione

Prima di tutto, eseguire:

# system-config-display 

si configura il monitor come generic LCD Panel 1024x768 Poi si passa all'installazione dei driver con:

# yum --enablerepo=livna install xorg-x11-drv-fglrx kmod-fglrx 

Quando il processo di installazione è terminato riavviare. Dopo il login il comando: fglrxinfo restituisce:

display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: Mesa project: www.mesa3d.org
OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect
OpenGL version string: 1.2 (1.5 Mesa 6.5.1)

Il driver ATI non è attivo, per cui bisogna modificare il file xorg.conf in questo modo:

Section "Device"
   Identifier "Videocard0"
   Driver "radeon"<<<<<------- al posto di radeon metto fglrx
EndSection 

Riavviare, ma al login eseguendo:

$ fgl_glxgears

non farà partire il classico cubo rotante con dentro gli ingranaggi che girano. Allora è necessario aggiungere nel file xorg.conf quanto segue:

Section "ServerFlags"
   Option   "AIGLX"  "off"
EndSection
Section "DRI"
   Group   0
   Mode   0666
EndSection
Section "Extensions"
   Option   "Composite" "False"
EndSection
Section "Module"
   Load   "extmod"
   Load   "glx"
   Load   "dri"
EndSection

E riavviare nuovamente. Poi si impartisce in ordine:

# aticonfig --initial
# service ati-fglrx restart
# ati-fglrx-config-display enable
# fglrxinfo

che restituisce:

display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: MOBILITY RADEON 9600 Generic
OpenGL version string: 2.0.6174 (8.31.5)

Adesso sembra OK.

$ fgl_glxgears

fa partire il cubo e questo è quello che si ottiene:

2452 frames in 5.0 seconds = 490.400 FPS
2828 frames in 5.0 seconds = 565.600 FPS
2798 frames in 5.0 seconds = 559.600 FPS
2862 frames in 5.0 seconds = 572.400 FPS
3132 frames in 5.0 seconds = 626.400 FPS
3076 frames in 5.0 seconds = 615.200 FPS
2865 frames in 5.0 seconds = 573.000 FPS
3000 frames in 5.0 seconds = 600.000 FPS
2899 frames in 5.0 seconds = 579.800 FPS
2950 frames in 5.0 seconds = 590.000 FPS

Non ci si può lamentare.