Multimedia Player e codecs

Da FOL Wiki.

Introduzione

Prima di cominciare è bene sapere che il Fedora Project NON INCLUDE tra i pacchetti ufficiali software che non sia completamente open source ed in ogni caso, NON INCLUDE le seguenti tipologie di software:

  • software proprietario;
  • software gravato da contenziosi legali;
  • software che viola le leggi degli Stati Uniti.

Per questi motivi, molti programmi e codecs devono essere installati prelevandoli dai repositori di terze parti (es. RPMFusion).
Peculiarità dei riproduttori multimediali è data dal fatto che taluni tra essi condividono plugins, codecs o librerie, per cui è difficile stabilire una procedura univoca di installazione, per cui le dipendenze potrebbero essere soddisfatte anche da altri programmi o dalla diversa sequenza di installazione. In linea di massima è utile procedere secondo la seguente logica:

  1. Installazione players audio, plugins, codecs;
  2. Installazione players video, plugins, codecs;
  3. Installazione software utile per audio e/o video.

Codecs

GStreamer 0.x e GStreamer 1.x

I plugin GStreamer di solito includono la maggior parte dei codec audio-video del quale si ha bisogno. Per installarli eseguire il comando

# dnf install gstreamer-{ffmpeg,plugins-{good,ugly,bad{,-free,-nonfree}}} gstreamer1-{vaapi,plugins-{base,bad-free{,world,-extras},good{,-extras},ugly}} ffmpeg{,-libs}

Librerie per DVD

Librerie necessarie alla visione di dvd con contenuto protetto. Il pacchetto libdvdcss necessita del repository Livna installato e configurato.

# dnf --enablerepo=livna install libdvdcss libdvdread libdvdnav lsdvd